Operare per il cambiamento e il raggiungimento di un superiore livello di benessere significa lavorare su due piani: quello verso l’esterno, che consiste nell’aggiustare i rapporti con gli altri, e quello più difficile, verso l’interno, verso la comprensione e risoluzione dei problemi che abbiamo con noi stessi, e che spesso non sappiamo di avere perché creati da atteggiamenti quasi sempre inconsci. La soluzione viene da un lavoro serio su di noi e quindi dall’attivare le risorse che risiedono nella persona e che, il più delle volte, sono state soffocate dalle incombenze quotidiane, dai timori del futuro e dalle paure di esperienze passate.
Il counselor naturopata, che abbia sviluppato una visione sui tre piani dell’essere (fisico, psichico e spirituale), può diventare vera occasione di ispirazione per riorganizzare gli eventi che producono sofferenza in un’opportunità di evoluzione.
A volte anche solo capire e chiarire il problema così come si presenta, è sufficiente a far si che la persona, incoraggiata dall’accoglienza e dalla comprensione ricevuta, si avvii e vada avanti fino a risolvere il problema da sola… che sia di ordine fisico o emozionale. Un momento “chiave” è quando nella persona prende forma l’idea che vi può essere un altro modo di considerare la situazione, un altro modo per curarsi, un altro percorso prima sconosciuto o bloccato.
Se stai attraversando un momento difficile, se non stai bene, ci vuole un po’ di coraggio ma chiedere aiuto è il primo passo importante per riappropriarti del tuo benessere.
Non indugiare, mi prenderò a cuore il tuo sorriso…fallo anche tu!