Se nella nostra stanza c’è buio, è con la luce che risolviamo il problema. Non serve parlare del buio o trattenerlo sempre nei nostri pensieri. Usciamo e facciamo entrare le stelle.
Fuor di metafora, questi possono essere momenti difficili ma non lasciamoci andare ad uno stato d’animo di sfiducia, che ci porta ad avverare le nostre profezie negative. Dal momento di crisi si esce solo se si vede anche l’opportunità che la crisi porta con sè. Solo allora ci apriremo alla comprensione di come poter migliorare cose o aspetti della nostra persona e della nostra vita. E anche quando perdiamo qualcosa, pur soffrendo, dobbiamo imparare ad accettarlo, cercando di trarne il giusto insegnamento per crescere e migliorarci.
La crisi è un’ottima occasione per metterci in discussione. Per gestire e superare la crisi, il suggerimento è di non cessare mai di investire in noi stessi, nell’attività in cui crediamo, nella nostra e altrui formazione.
Cerchiamo di ripensare a noi stessi e alla vita che stiamo conducendo, rinnoviamoci e rinnoviamo, ridefinendo la nostra priorità di valori, senza essere schiavi di sistemi di pensiero indotti, automatici, quando crediamo di pensare e invece sono altri che pensano per noi. Sforziamoci in ogni momento di dedicarci a quel che facciamo con impegno e con gioia.