Una buona nutrizione deve includere alimenti che favoriscano una depurazione regolare dell’organismo e, quando necessario, integratori capaci di correggere gli squilibri che si producono.
Sulla tavola quotidiana dovranno esserci tutti i “mattoncini alimentari” necessari all’organismo: vitamine, proteine, sali minerali, zuccheri e grassi nobili, nelle opportune proporzioni.
VITAMINE
– indispensabili all’organismo perché regolano l’assorbimento dei nutrienti contenuti nei cibi, in quanto promuovono l’attivazione dei processi metabolici che permettono al nostro corpo di utilizzare le proteine, i grassi, gli zuccheri e i sali minerali assorbiti con i cibi.
– il nostro organismo ha bisogno di tutte le vitamine, ma in misura diversa secondo la loro natura chimica:
- quelle idrosolubili (si sciolgono nell’acqua), come la vitamina C e quelle del gruppo B, vengono eliminate facilmente attraverso le urine, devono essere assunte quotidianamente,
- mentre quelle liposolubili come la A, D, E, K si depositano nel tessuto adiposo e nel fegato, vanno quindi calibrate per non incorrere in sovradosaggi che possono dare disturbi anche seri.
– La vitamina A (retinolo) è indispensabile per favorire la produzione di RNA o acido ribonucleico, che controlla la sintesi delle proteine all’interno delle cellule e ne influenza il metabolismo.
- Azione: in particolare sulle cellule di pelle e mucose. Funzione di “filtro” regolando la permeabilità della loro membrana.
- Una carenza di vitamina A “salta all’occhio” perché la pelle appare spenta, rugosa, secca.
- Utile anche per migliorare la vista in particolari condizioni di luce, e cioè al tramonto (visione crepuscolare).
- Ne esistono due tipi:
- il retinolo è di origine animale, si trova nelle carni;
- invece il betacarotene, precursore della vitamina A lo troviamo nei vegetali giallo-arancio, o violacei come carote, peperoni, meloni, albicocche, fichi, prugne, uva, mirtilli ecc.
– La vitamina C (acido ascorbico) antiossidante, favorisce la respirazione cellulare, rafforza il sistema immunitario, protegge dalle infezioni, contrasta i radicali liberi; interviene nella formazione delle ossa, della pelle e dei denti, sostiene l’attività muscolare.
- favorisce l’assorbimento del ferro da parte dell’intestino e la sua distribuzione.
- Abbonda negli agrumi e nei vegetali freschi (frutta e verdura) di colore verde,
- ma anche in quelli blu e viola, che oltre all’acido ascorbico e al betacarotene contengono antocianine (proteggono il sistema circolatorio), e in quelli rossi come angurie e pomodori che in più contengono licopene (antidegenerativo).
– La vitamina E (tocoferolo) lavora in stretta sinergia con la vitamina C nel proteg- gere la cellula dall’aggressione dei radicali liberi. Inoltre interviene nella sintesi dell’emoglobina che permette il trasporto dell’ossigeno nel tessuto ematico.
- Presente nei cereali e negli oli, in particolar modo nel germe di grano e nell’olio d’oliva extravergine spremuto a freddo.
– Le vitamine B costituiscono un’intera famiglia di vitamine importantissime perché sono coinvolte in tutti i processi dell’organismo, compresi quelli nervosi.
- presenti in tutti gli alimenti, dalle carni ai latticini, ai vegetali di ogni tipo,
- vengono facilmente distrutte dai processi di trasformazione alimentare industriali o domestici.
Come tutte le vitamine sono infatti sensibilissime alla luce, all’ossigeno, alla conservazione, e soprattutto al calore.